Pubblicato da: Giacomo | 21 novembre 2008

Al lavoro…

I corsisti al tavolo di lavoro

I corsisti al tavolo di lavoro

L’impegno di tutti è stato formidabile: in pochi giorni si sono fatti grandi passi e dalla prossima settimana il gioco si fa “duro”: comincia la tessitura a mano, e con la tessitura (non dimentichiamoci che siamo in quel di Prato…) non si scherza!

La “mano” che si sta formando a comporre nodi decorativi dovrà muoversi con destrezza nella costruzione di disegni armoniosi e perfetti attraversando un ordito. Tutto l’occorrente, a cominciare dagli orditi, deve essere preparato rigorosamente a mano, come vuole il disciplinare dell’arte della passamaneria.

I primi oggetti hanno preso forma, e resteranno negli archivi di questo corso. Fra qualche tempo verranno rivisti con tenerezza. Guardandoli ricorderemo i momenti più belli trascorsi ad apprendere cose nuove.

corsovaiano-047

corsovaiano-045

Dalla collaborazione nasce la civiltà e la cultura: collaborare per riuscire a fare qualcosa di bello insieme è il miglior modo per crescere come persone.
Piccole cose, segnate dalla buona volontà e dall’incertezza dei primi passi:

corsovaiano-038

corsovaiano-031

corsovaiano-034

corsovaiano-042

Piccole cose che rivelano l’esistenza di grandi valori: la cooperazione, l’amicizia, la solidarietà.
Questo è il lavoro. Questo deve essere. Con il lavoro ogni persona ha il diritto di trovare il percorso della propria felicità, non solo una fonte di reddito. Quando il lavoro serve solo per portare a casa un salario non si deve più chiamare “lavoro”. I francesi lo chiamano, con espressione impietosa ma realistica “gagne-pain”. Per noi questo corso significa apprendere qualcosa per verificare se possiamo, tramite questa attività, trovare la strada per poter esprimere, attraverso un mestiere dignitoso, il nostro diritto ad essere liberi di fare il lavoro che ci piace, che ci permette di alzarci, la mattina, contenti di avere di fronte una nuova giornata piena di cose da fare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: